Puglia Open Days

Puglia open days Lecce

Non perdere l’occasione di partecipare, almeno una volta nella vita, ai Puglia Open Days for Kids di Puglia Promozione organizzati nel Salento da “Gli Econauti”!
Ultimo appuntamento della rassegna estiva è sabato 27 settembre in occasione della Giornata mondiale del turismo con un percorso a Lecce tra pizzi e merletti barocchi. Ad accompagnare il viaggio, l’archeologa Valentina Pagano che dalle 19.30 alle 23 (ritrovo a Porta San Biagio) accompagnerà grandi e bambini in un percorso tra i vicoli di Lecce alla scoperta del “corredo di pietra” realizzato nel corso dei secoli da architetti e scalpellini con l’aiuto di arredatori e fabbri.
Un trekking urbano gratuito, accessibile e family friendly, scandito da giochi e letture come in un laboratorio didattico itinerante tra le vie della città candidata a diventare Capitale Europea della Cultura 2019.
Il viaggio by night nel ricchissimo patrimonio culturale della città si snoda da Porta San Biagio, passando da Palazzo Perrone con la leggenda su San Francesco, incontrando le meraviglie della chiesa di San Matteo e il barocco leccese, ricco di particolari inediti come una miniatura della chiesa di Santa Maria alle Quattro fontane di Roma fino a scoprire la storia di Giulietta e Romeo leccesi. Il percorso continua per il Teatro Romano, l’anfiteatro Romano, piazza Sant’Oronzo percorrendo la strada romana di età imperiale fino alla Chiesa di Santa Croce e a Palazzo dei Celestini – con i suoi “selfie” incisi – per giungere al Castello Carlo V e i suoi sotterranei.